Elettricista

Quando è bene usufruire del servizio di elettricista con pronto intervento?

Il tema del pronto intervento elettricista è molto delicato. In primis, perché dalla qualità del suo contributo dipende la risoluzione di problemi potenzialmente in grado di compromettere l’incolumità dei residenti. In secondo luogo, perché i segnali da cogliere, e che giustificano un intervento tempestivo, sono più difficili da cogliere di quanto di possa immaginare.

In questa breve ma esaustiva guida forniamo qualche informazione proprio sulle condizioni e sui fenomeni che suggeriscono un intervento urgente da parte dell’elettricista. Introdurremo poi Pronto Elettricista, che è la migliore soluzione per chi cerca un elettricista a Monza con servizio di pronto intervento (e non solo).

I segnali che suggeriscono la necessità del pronto interventi

L’impianto elettrico è complesso per definizione, dunque non è facile per le persone comuni interpretarne le prestazioni. Di tanto in tanto, può essere difficile persino riconoscere la presenza di un guasto. E’ dunque utile presentare i segnali più ricorrenti, tra quelli che giustificano la chiamata a un elettricista per il pronto intervento.

  • Suoni ambigui. Il riferimento è ai ronzii, che suggeriscono quasi sempre un passaggio poco fluido dell’energia elettrica.
  • Odore di bruciato. E’ il segnale che desta i maggiori timori, in quanto annuncia un possibile incendio. I timori non sono affatto infondati, in quanto tale odore rivela una lesione ai cavi.
  • Scintille. Altro segnale preoccupante, e che in effetti può essere il preludio a conseguenze ben più gravi. D’altronde, quando compaiono le prime scintille, l’impianto versa già in condizioni pessime.
  • Malfunzionamento delle luci. Quando le luci tremolano, potrebbe essersi verificato un problema al quadro elettrico. E’ un segnale che viene in genere sottovalutato, che viene scambiato per una casualità, per un guasto momentaneo, ma che invece rivela un danno sistemico.

Come scegliere l’elettricista

L’offerta di elettricisti è dovunque abbastanza nutrita, quindi – in linea teorica – si potrebbe avvertire addirittura l’imbarazzo della scelta. Ciò non significa, però, che sia facile individuare un buon elettricista. Infatti, vanno presi in considerazione dei criteri specifici.

Innanzitutto, la disponibilità per un vero pronto intervento. Molti professionisti mettono a disposizione questo servizio solo all’apparenza, ma per un motivo o per un altro giungono nel luogo designato con un notevole ritardo. Il risultato è un protrarsi della situazione di disagio, se non addirittura un inasprimento della condizione di pericolo.

Vanno poi valutate le competenze, che devono essere sia vaste che profonde. Un buon elettricista, pur essendo specializzato in un tipo di guasto, deve saper fare tutto. D’altronde, non si sa mai, in anticipo, per quale motivo ci si dovrà affidare a lui. Ciò introduce un altro tema importante, ovvero la necessità di scegliere l’elettricista prima ancora di averne bisogno, ovvero quando si è abbastanza lucidi da analizzare e decidere.

Valutare le competenze per chi non è del mestiere è parecchio complicato, ma per farsi un’idea spesso è sufficiente valutare i feedback, ovvero le testimonianze del clienti. Molti professionisti vantano una certa presenza online, e quindi potrebbero essere raggiunti da commenti dirimenti in tal senso. In alternativa, ci si può affidare al caro vecchio passaparola.

Un criterio importante ma spesso sottovalutato è la vicinanza geografica. E’ ovvio, se l’elettricista opera troppo lontano, raggiungerà il luogo dell’intervento in tempi meno rapidi, fino a vanificare il concetto stesso di “pronto intervento”.

Ovviamente, vanno valutati anche i prezzi, ma in un’ottica intelligente. Il riferimento non è alle cifre nude e crude, bensì al rapporto qualità prezzo.

Andare a colpo sicuro

I criteri sono numerosi, e tutti importanti. Se abitate in Lombardia, piuttosto che perdere tempo e profondere energie nella ricerca di un elettricista, tagliate la testa al toro e affidatevi a una realtà che ha già dimostrato tutta la sua competenza: Pronto Elettricista. 

E’ un progetto che raccoglie i migliori elettricisti della regione. Un dettaglio non di poco conto, non solo in ottica competenze ma anche in termini di pronto intervento. Essendo parte di un team, c’è sempre qualcuno libero, quindi il pronto intervento è davvero pronto.

Pronto Elettricista copre le province di Milano, Monza, Como, Lecco, Lodi, Varese e Bergamo, dunque buona parte della Lombardia.

L’offerta di servizi è ampia, e copre la quasi totalità dei guasti che possono lamentare i committenti. Si occupa di impianti, ovviamente, ma anche di elementi motorizzati, come le serrande, e persino di dispositivi domotici.

Sullo sfondo, un tariffario conveniente, sia in termini assoluti che – soprattutto – in relazione all’effettiva rapidità e qualità degli interventi.